Che cosa è una videoispezione e a cosa serve?

Autospurgo Roma pronto intervento 24 H

Video ispezione delle fognature, tombini e tubazioni idriche

Che cosa è una videoispezione e a cosa serve?La rete fognaria delle acque reflue e la rete di adduzione idrica delle acque chiare, potabili o per uso umano, sono delle realizzazioni umane spesso intricate e mediamente complesse. All’interno delle rete stessa si trovano molti elementi che la compongono, molti dei quali come i pozzetti di ispezione sono facilmente esaminabili soprattutto in casi di ostruzioni dovute a corpi estranei finiti nelle rete fognaria.

 

Che cosa è una videoispezione e a cosa serve?

La video ispezione si compone di diverse fasi

  • Arrivo del personale sul luogo della Ispezione televisiva
  • Predisposizione delle attrezzature di videoispezione
  • Inserimento nella tubazione della sonda con telecamera
  • Eventuale relazione della ispezione delle tubazioni
  • Ispezione televisiva finale con rilascio di DVD

Perchè serve a volte la videoispezione?

La video ispezione viene in soccorso in caso necessiti “navigare all’interno di tubazioni” per scoprire potenziali guasti quando non è possibile ispezionare dall’esterno come nelle casistiche sotto riportate.

Molti altri componenti della rete idrica di acque chiare e scure sono difficilmente esaminabili. Tra questi certamente troviamo la rete di tubazioni in PVC o cementocomposta di tubazioni di media e grande sezione che va dagli 80mm ai 300mm -che compone il sistema di canalizzazioni che conduce le acque reflue o “scure” alla fognatura principale o agli impianti di smaltimento.

 

Tra le altre componenti dell‘impianto idraulico delle nostre abitazioni o dei nostri edifici difficilmente ispezionabili troviamo le tubature di adduzione dell’acqua per uso domestico o “acque chiare” . in tempi recenti queste tubazioni sono realizzate in “nirlene” che è un composto plastico molto resistente e duraturo che solitamente ha pochi problemi di intasamento, salvo che nelle giunture che vengono realizzate con delle macchine che riscaldano le parti da giuntare, e se queste giunture sono eseguite non correttamente all’interno delle tubazioni solitamente si formano delle sbavature che riducono la sezione delle tubazioni causando potenziali pericoli ostruttivi.

Un altro discorso da fare per le tubazioni in metallo, che compongono le reti idriche di edifici ed abitazioni non di recente costruzione, difatti in queste tubazioni, sia al loro esterno che al loro interno si formano ossidazioni dovute al tempo, che conducono al loro deterioramento e spesso alla loro foratura, che inevitabilmente comporta danni alle abitazioni dato che l’acqua fuoriesce e crea problemi.

Video ispezione delle tubazioni idriche.

videoispezione tubazione fognaria e idrica roma

Che cosa è una videoispezione e a cosa serve? Ci troviamo spesso ad operare con le nostre microcamere realizzate grazie a sofisticate tecnologie, grazie alla video ispezione delle fogne  siamo in grado di vedere per via “endoscopica” l’interno di tubazioni in diretta grazie all’ausilio di piccoli monitor collegati. Grazie a questi strumenti siamo in grado di rilevare diverse tipologie di inconvenienti: rotture di tubazioni, occlusioni dovute a ossidazioni, guasti di varia nature. Questo ci permette di conoscere il punto esatto della problematica per agire prontamente di conseguenza e risolvere il problema.

Video ispezione degli impianti fognari. Intasamenti, infiltrazioni rotture

Con l’ausilio della  video ispezione delle fogne, e di piccole microcamere su ruote dotate di illuminazione propria, che camminano all’interno delle tubazioni  possiamo rilevare altri tipi di problematica maggiormente dovuti alla loro occlusione che si verifica quando all’interno di tubazioni vengono a trovarsi corpi estranei, questo solitamente conduce a problematiche di reflusso fognario” o addirittura all’allagamento degli ambienti per via del fatto che l’acqua non defluisce regolarmente.

 

videoispezione tubazione fognaria roma Altra problematica potenziale è quando delle radici di alberi si infiltrano all’interno di condutture che passano nel vostro giardino che di conseguenza si “otturano”.Spesso ci troviamo a verificare anche improvvisi collassamenti delle tubazioni dovute a smottamenti o repentini movimenti del suolo, Notevoli dono i vantaggi di risparmio di tempo e danaro, per via del fatto che grazie all’ausilio della videoispezione saremo in grado di capire il punto esatto della rottura o problematica, potendo intervenire tempestivamente su un tratto delimitato con risparmiuo di demolizioni, e ricostruzioni.

La video ispezione si rivela utile anche per verificare potenziali allacci abusivi, e non autorizzati quando ci troviamo ad operare all’interno di un complesso condominiale, ed è anche utile per il ritrovamento di pozzetti dispersi, a causa della potenziale complessità della rete fognaria. Affidati al nostro pronto intervento fognature per risolvere i tuoi problemi con l’ausilio della videoispezione

 

Una volta individuato il problema con il sistema di videoispezione, quindi con l’ausilio di altri mezzi come il “canal jet” siamo in grado di operare per risolvere la problematica.

Pronto intervento economico Autospurgo Roma

 Per un preventivo gratuito o per una visita contattaci!!

Accetto le condizioni di utilizo del sito ed ho letto le condizioni sulla privacy condizioni di utilizo del sito ed ho letto le condizioni sulla privacy
Metti la spunta obbligatoria