Spurgo fognature Roma

Spurgo fognature Roma DBM: azienda leader su tutta Roma e provincia che vanta oltre 30 anni di esperienza nell’ambito dello spurgo vuole rispondere oggi ad una domanda che molto spesso ci viene posta dai nostri clienti:

Quando parliamo di spurgo della rete fognaria condominiale intendiamo la disostruzione e la pulizia delle fosse settiche e degli eventuali pozzetti di passaggio.
Si tratta di interventi in regime di manutenzione o di pronto intervento eseguiti a regola d’arte utilizzando macchinari all’avanguardia.
E’ fondamentale inoltre che la ditta esecutrice dei lavori sia dotata di tutti gli strumenti anti infortunistici richiesti dalla legge,evitando quindi eventuali rischi per loro stessi e per gli altri.

Spurgo Roma: quello delle fognature condominiali: come funziona?

Spurgo fognature Roma: Lo spurgo della fognatura condominiale quando effettuato in reggime di manutenzione,comprende il lavaggio con sonde ad alta pressione di tutte le tubazioni e l’aspirazione di tutti i pozzetti e di tutte le fosse settichede.
Quando si opera in una situazione di pronto intervento va da se che oltre a tutti gli interventi elencati pocanzi vada rimosso anche l’eventuale liquame fuoriuscito dai pozzetti .
Tutto il materiale prelevato durante lo spurgo dovrà inoltre essere documentato e trasportato presso discatriche autorizzate
Avendo cura di farsi rilasciare il F.I.R (formulario identificativo del rifiuto),onde evitare sanzioni pecuniarie e penali.

Lo spurgo mediante disostruzione sarà necessaria ogni qualvolta si verifichi un ostruzione di una qualsiasi parte della rete fognaria condominiale e sarà il primo passo prima di procedere ad una indagine maggiore mediante video ispezione per valutare l’eventuale sostituzione di un pozzetto o parte di tubazione.
Al tempo stesso la disostruzione e lo spurgo delle fognature rappresenta un sistema ideale per la prevenzione dei guasti della stessa.

Spurgo fognature Roma : Chi paga lo spurgo della fogna condominiale?

La spesa per lo spurgo rientra tra le spese condominiali, cioè quelle ripartite tra i condomini.
Si ha quindi l’obbligo di partecipare alle spese per questo tipo di interventi dato che vanno ad interessare una parte comune come la rete fognaria.
Essendo quindi comproprietari delle parti comuni i condomini hanno l’obbligo delle spese di manutenzione.
I costi per gli interventi di spurgo fognature sono ripartiti in base ai millesimi di proprietà, infatti questi servizi sono di interesse comune atti a garantire il corretto funzionamento dell’impianto condominiale.

Spurgo fognature Roma: Sono esonerati dal pagamento degli spurgi fognari i condomini che non usufruiscono o non possono usufruire dgli stessi. Rientrano in questa categoria soltanto i proprietari e gli affittuari di unità immobiliari non allacciate all’impianto.